📍Via Luigi Cadorna, 5, 60123 Ancona AN
Chi soffre di disturbo d’ansia generalizzata (GAD) presenta sintomi psichici e fisici aspecifici e “generalizzati”.
L’ansia generalizzata può dar luogo attacchi d’ansia, sintomi che si presentano in maniera molto intensa. La persona che vive attacchi di ansia generalizzata vessa in uno stato di eccessiva sofferenza, è preoccupata anche senza un’apparente motivazione. Tale sintomatologia inficia negativamente sulla qualità di vita.
Il disturbo d’ansia generalizzata
Il disturbo d’ansia generalizzata (GAD) è molto diffuso. Negli USA si stima che il 9% della popolazione abbia esperito nell’arco della sua vita uno stato Disturbo d’ansia generalizzato (APA, 2013).
Rispetto alla fobia sociale o agli attacchi di panico, nella maggior parte dei casi riconducibili a situazioni specifiche, il disturbo d’ansia generalizzata (GAD) non riguarda una questione specifica.
Il disturbo d’ansia generalizzata si caratterizza da ansia, preoccupazione, pensieri negativi (famiglia, situazione economica, lavoro, salute, futuro). I sintomi del disturbo d’ansia generalizzata (GAD) di solito sono presenti tutto il giorno tutti i giorni.
La persona che ne soffre ricerca di riprendere il controllo perso, ma finisce per non riuscirci. Il senso di impotenza complica la situazione e rischia di sfociare in un disturbo dell’umore.
Quali sono i sintomi del disturbo d’ansia generalizzata?
- Palpitazioni (battito cardiaco accelerato);
- sudorazione;
- tremore
- agitazione;
- secchezza delle fauci;
- Difficoltà di respirazione;
- sensazione di soffocamento;
- dolore o fastidio toracico;
- nausea
- dolore addominale allo stomaco.
- Sensazione di vertigini,
- Sensazione di perdita dell’equilibrio
- Sensazione di svenimento;
- Stato di confusione nei pensieri;
- Mal di testa;
- sensazione di perdita del controllo: impazzire, svenire;
- paura di morire.
- Vampate di calore o brividi di freddo;
- sensazioni di formicolio;
- tensione muscolare
- sensazione di dolori muscolari;
- irrequietezza
- incapacità di rilassarsi;
- nervosismo;
- cambiamenti di umore improvvisi;
- sensazione di nodo alla gola
- difficoltà a deglutire;
- riduzione dell’appetito e del sonno o aumento di appetito e sonno
- eccessivo entusiasmo o assenza di emotività;
- difficoltà di concentrazione;
- irritabilità.
Un trattamento breve ed efficace per il disturbo d’ansia generalizzato
La Terapia Breve Strategica Sistemica, un trattamento d’eccellenza per il Disturbi d’Ansia Generalizzato.
L’approccio Sistemico-Strategico utilizzato dal dott. Matteo Papantuono è particolarmente efficace nel trattamento del disturbo d’ansia generalizzato. Il nostro rimedio per il disturbo d’ansia è comprovato scientificamente, relativamente a questo disturbo, l’intervento applicato consente di raggiungere lo sblocco già nelle prime sedute e la risoluzione della problematica mediamente in meno di 10 sedute.
Superare il Disturbo d’Ansia Generalizzato
Aiutiamo i nostri pazienti a superare il disturbo d’ansia generalizzato fornendo loro strumenti e tecniche (parte di una strategia condivisa) che consentono di agire e comprendere come fare per gestire e dissolvere questo disturbo. Con il nostro efficace trattamento professionale e il supporto di familiari e amici è possibile eliminare ogni traccia del disturbo d’ansia dalla vita di una persona, una volta per tutte.
La Terapia Breve Strategica® per il disturbo d’ansia
Grazie alla ricerca clinica e alle migliaia di pazienti trattati con successo con il nostro modello di intervento noto come Terapia Breve Strategica®, abbiamo dimostrato (Papantuono, Portelli, 2023; Papantuono et al. 2017; Gibson 2014, 2016, 2019a, 2019b, 2019c; Nardone 2013; Nardone, Portelli, 2007) che, sebbene i problemi umani possano essere persistenti, complicati e dolorosi, non sempre è necessaria una forma di intervento lunga e prolungata per risolvere il problema e alleviare la sofferenza. Il nostro modello ha dimostrato di essere la forma più efficace ed efficiente di trattamento del disturbo d’ansia (Ray & Nardone 2007).
Come si cura il Disturbo d’Ansia Generalizzato
Il nostro trattamento si basa su di un protocollo che può essere svolto in presenza e/o a distanza (online). I dati rilevati dalle osservazioni cliniche dimostrano che entrambe le modalità funzionano rapidamente e che i risultati desiderati sono permanenti.
Già dal primo incontro, oltre all’indagine diagnostica, avanziamo ipotesi operative utili a disegnare insieme a chi ha sintomi d’ansia la strategia da mettere in atto: condividiamo con chi soffre di questi disturbi strumenti e tecniche. Generalmente, in un percorso di otto – dieci sedute si ha l’eliminazione della sintomatologia e si riprende ad affrontare la vita, evitando di evitare le situazioni precedentemente ritenute pericolose.
Di solito, già dopo le prime sedute che avvengono a distanza di due settimane l’una dall’altra, si percepisce lo sblocco: la persona riesce ad affrontare piccoli rischi, precedentemente temuti e per questo evitati. Gradualmente si aumenta il livello, fino a riprendere in mano completamente la propria autonomia. Per cui, quello che prima sembrava impossibile senza una preventiva organizzazione, senza chiedere aiuto, senza rassicurazioni, ecc., già dopo le prime sedute col nostro trattamento si riesce ad affrontarlo. In genere la persona riprende possesso della sua vita e di ciò che essa offre.
Quali sono i tempi
Le fasi del percorso sono:
1° fase à La diagnosi intervento che ci permette di riconoscere il disturbo d’ansia. A questo punto si mette a punto una strategia, realizzabile grazie a strumenti e tecniche elaborati ad hoc e focalizzati sul sintomo portato.
2° fase à Si compie qualche passo verso ciò che si temeva e/o si apprende come gestire i sintomi dell’ansia (respiro, battito cardiaco, tremori, sudorazione, eloquio, inquietudine, ecc.). Tra la prima e la seconda seduta, in genere, si avvertono i primi segnali di cambiamento. Lo sblocco diventa più evidente tra la seconda e la terza seduta. Ciò incoraggia la persona e motiva a procedere: migliora l’autostima e la fiducia in sé stessi;
3° fase à Si consolidano i risultatati ottenuti. Questa è una fase di notevole importanza, poiché interiorizzando il cambiamento permesso dall’applicazione degli strumenti appresi muta completamente il modo in cui si vive.
In questa fase aumenta l’intervallo tra una seduta: una volta al mese.
4° fase à Si ha il monitoraggio dei risultati raggiunti, incontrando la persona per qualche volta dopo tre mesi, successivamente dopo sei mesi.
In un numero di sedute limitato, sette/otto nella maggior parte dei casi, si esaurisce il percorso, mentre i primi risultati giungono già tra la prima e la seconda seduta.
Obiettivi della Terapia per il disturbo d’ansia generalizzato
Il nostro obiettivo principale consiste nel restituire alla persona che soffre d’ansia di affrontare adeguatamente la vita senza timori.