La TERAPIA BREVE STRATEGICA SISTEMICA praticata presso l’OCD CLINIC (Centro di psicoterapia specializzato per i Disturbi Ossessivo-Compulsivi), grazie alla ricerca scientifica, ha sviluppato un trattamento d’eccellenza per i DISTURBI DI ANSIA, tra i quali rientrano:

L’approccio sistemico-strategico da THE OCD CLINIC è particolarmente efficace ed efficiente nel trattamento dei disturbi d’ansia: si raggiunge lo sblocco già nelle prime sedute e la risoluzione completa della problematica mediamente avviene in meno di 10 sedute.

Il paziente supera il proprio disturbo scoprendone il funzionamento. Il traguardo è raggiunto attraverso strumenti condivisi e costruiti su misura al suo caso specifico. Questo rende particolarmente efficiente il trattamento ed è ciò che sostanzialmente lo distingue dagli altri. Dunque, è possibile superare i disturbi d’ansia una volta per tutte, già dopo poche sedute.

L’approccio terapeutico per i disturbi d’ansia da noi utilizzato è evidence-based, grazie alla ricerca clinica e alle migliaia di pazienti trattati con successo.

Sebbene i problemi umani possano essere persistenti, complicati e dolorosi, non sempre è necessaria una forma di intervento lunga e prolungata (Papantuono, Portelli, 2023; Papantuono et al. 2017; Gibson 2014, 2016, 2019a, 2019b, 2019c; Nardone 2013; Nardone, Portelli, 2007). Il nostro modello ha dimostrato di essere la forma più efficace ed efficiente di trattamento dei disturbi d’ansia (Ray & Nardone 2007).

Come si curano i disturbi d’ansia? Il trattamento si basa su di un protocollo che può essere svolto in presenza e/o a distanza (online) elaborato con l’approccio scientifico della ricerca-azione. L’osservazione clinica dimostra che entrambe le modalità funzionano rapidamente e che i risultati sono permanenti.

Generalmente, in un percorso di otto/dieci sedute si giunge all’eliminazione della sintomatologia: s’affronta la vita e le situazioni precedentemente ritenute pericolose.

Di solito, già dopo le prime sedute, che avvengono a distanza di due settimane l’una dall’altra, si percepisce lo sblocco: la persona riesce ad affrontare piccoli rischi, precedentemente temuti e per questo evitati. Gradualmente si aumenta il livello, fino a riprendere in mano completamente la propria autonomia. Per cui, quello che prima sembrava impossibile senza una preventiva organizzazione, senza chiedere aiuto, senza rassicurazioni, ecc., in seguito all’intervento diventa fattibile. Si apprende ad evitare di evitare e si riesce così ad affrontare tutto ciò che offre la vita.

Quali sono i tempi? Le fasi del percorso sono quattro e si svolgono mediamente in una decina di sedute. Le prime 4/5 a distanza di due settimane l’una dall’altra, le successive dopo intervalli sempre più lunghi. Le fasi sono:

1° fase. Identificazione del problema: attraverso l’indagine che avviene con il dialogo (prima seduta);

2°fase. Sblocco dal problema: si apprende come gestire i sintomi dell’ansia: respiro, battito cardiaco, tremori, sudorazione, eloquio, inquietudine, ecc. (seconda/terza seduta);

3° fase. Consolidamento dei risultati ottenuti: interiorizzando il cambiamento permesso dall’applicazione degli strumenti appresi muta completamente il modo in cui si vive (dalla quarta alla sesta, una volta al mese)

4° fase. Monitoraggio dei risultati raggiunti, incontrando la persona per qualche volta dopo tre mesi, successivamente dopo sei mesi (dalla sesta all’ottava, ad intervalli maggiori)

In sintesi, i primi risultati giungono già tra la prima e la seconda seduta e in sette/otto incontri, nella maggior parte dei casi, si esaurisce il percorso raggiungendo l’obiettivo concordato, che consiste nel restituire alla persona che soffre d’ansia e/o fobia di affrontare adeguatamente la vita, senza quei timori che limitavano.