EIACULAZIONE PRECOCE

 

La piĂą diffusa disfunzione sessuale maschile è l’eiaculazione precoce. Essa è caratterizzata dalla difficoltĂ  o dall’incapacitĂ  dell’uomo di controllare volontariamente il momento dell’eiaculazione. Dalle ricerche statistihe risulta che un uomo su quattro (il 25%) della popolazione maschile soffre di questo disturbo.

 

Cos’è l’eiaculazione precoce?

Descrivere l’eiaculazione precoce in modo esaustivo può risultare complesso poichĂ© coinvolge diverse sfaccettature. Gli esperti del settore hanno tentato piĂą volte nel corso degli anni di fornire una definizione precisa, sia basandosi sulla quantificazione dei tempi sia sulla valutazione statistica dell’effetto sull’orgasmo della partner femminile. Tuttavia, in generale, questo problema è comunemente definito in base al grado di soddisfazione reciproca all’interno della relazione di coppia.

 

Cosa causa l’eiaculazione precoce?

Le cause dell’eiaculazione precoce principali possono essere quelle di tipo psicologico ed emotivo. Tali ragioni, solitamente, si ritrovano nella relazione di coppia, però, più di rado possono essere determinate anche da fattori fisici.

 

Quali sono i sintomi dell’eiaculazione precoce?

I sintomi dell’eiaculazione precoce si manifestano attraverso una varietĂ  di segnali che influenzano la percezione dell’individuo riguardo all’attivitĂ  sessuale e al grado di soddisfazione raggiunto dalla coppia. Tale condizione può presentarsi dall’inizio della vita sessuale dell’individuo interessato o successivamente, dopo un periodo iniziale di soddisfacente attivitĂ  sessuale. Il disturbo può presentarsi costantemente durante l’attivitĂ  sessuale, e il disturbo che si presente in determinate situazioni, che si verifica solo in particolari circostanze, con determinati partner o attivitĂ . In alcuni casi, questo disturbo può essere correlato a una diminuzione della frequenza delle erezioni.

In chi soffre di eiaculazione precoce, riscontriamo frequentemente: ansia, stress, elevata, sbalzi di umore, dipendenze da sostanze: alcuni farmaci e droghe.

 

Come si può trattare l’eiaculazione precoce?

In genere, questo problema può essere affrontato attraverso un intervento mirato e focalizzato sul problema della persona. La diagnosi intervento ci permette di comprendere l’origine del problema attraverso gli strumenti che forniamo alla persona che soffre di eiaculazione precoce. Gli strumenti e le tecniche, parte di un protocollo di trattamento collaudato su numerosi casi, tengono conto delle modalità relazionali della coppia e/o delle dinamiche mentali dell’individuo. I risultati sono visibili già in seguito alle prime sedute, proprio perché strumenti e tecniche sono elaborati, concordati e tarati sul caso e sulla situazione specifica.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.